Offri o cerchi lavoro? REGISTRATI GRATUITAMENTE!





funzionario
funzionario

Cerco lavoro funzionario: in che modo muoversi?

Chi desidera trovare un impiego come funzionario o avviare un'importante carriera di questo tipo ha sicuramente diverse possibilità: quella del funzionario è infatti una figura che abbraccia svariati ambiti, ad esempio quello assicurativo, quello finanziario, quello immobiliare, e che è sempre molto ricercata, di conseguenza le proposte lavorative non sono poche.

Prima di capire quali sono i canali più efficaci per trovare un impiego di questo genere è utile sottolineare chi è il funzionario e quali sono i suoi obiettivi.

La figura professionale del funzionario

Se ci si chiede chi è il funzionario non esiste una risposta univoca, dal momento che a questo professionista possono essere assegnate svariate mansioni.
Nel mondo delle offerte di lavoro da parte di aziende private quella del funzionario è quasi sempre una figura commerciale, quindi finalizzata alla vendita.
Il funzionario commerciale è tuttavia un professionista più prestigioso del semplice agente commerciale, quindi è un lavoratore a cui sono assegnati gli incarichi più rilevanti, come ad esempio la gestione degli appuntamenti con i clienti potenzialmente più fruttuosi, allo stesso tempo ai funzionari è spesso richiesto di coordinare un team di agenti.
Il funzionario può essere sia un lavoratore dipendente che un libero professionista: il funzionario dipendente deve operare rispettando tutti i tipici obblighi previsti da questa forma lavorativa, ad esempio quelli relativi all'orario di lavoro, il funzionario libero professionista invece non riceve una busta paga mensile, dal momento che deve appunto gestire la sua partita IVA, tuttavia ha la possibilità di collaborare con più aziende, quindi di sviluppare un business superiore a quello di un dipendente.
Quanto detto è molto importante per muoversi con la dovuta consapevolezza tra i vari annunci cerco lavoro funzionario.

Siti web dedicati alla ricerca di lavoro

Uno dei metodi più consueti, e allo stesso tempo più efficaci, per trovare delle offerte lavorative per funzionari è far riferimento ai siti web che raccolgono annunci di offerte di lavoro.
Questo canale è pratico ed efficace, ma nell'utilizzarlo bisogna prestare attenzione, dal momento che non tutti i siti web sono attendibili.
In molti siti di questo tipo capita di incappare in offerte lavorative non realmente in linea con quanto dichiarato, o addirittura in annunci di lavoro completamente falsi, di conseguenza è importante saper valutare la professionalità del sito che si sta consultando ed effettuare tutte le verifiche del caso.

Siti web specifici per la ricerca di funzionari

Un'alternativa ottima alle ricerche effettuate presso siti di annunci di lavoro generici è quella di far riferimento a siti web che riguardano la offerte di lavoro per funzionari in maniera specifica.
Questi siti web sono gestiti da aziende specializzate nel reclutamento di funzionari, di conseguenza rappresentano un canale molto interessante per chi è interessato a queste proposte lavorative.
In siti come questi ovviamente non vi è alcun rischio di incappare in annunci di lavoro falsi o in sorprese altrettanto spiacevoli, essendo gestiti da aziende rinomate e di indiscussa professionalità.

Inviare delle candidature spontanee

Se si sta cercando un impiego come funzionario si può valutare anche la possibilità di inviare delle candidature spontanee, ovvero presentare il proprio curriculum alle aziende considerate interessanti anche laddove le medesime non abbiano pubblicato alcun annuncio di ricerca di lavoro.
Sicuramente in questo modo le possibilità di ricevere una risposta positiva tendono ridursi, per contro tuttavia molte aziende valutano positivamente le candidature pervenute in questo modo, dal momento che questi candidati vengono considerati particolarmente motivati e proattivi.