Offri o cerchi lavoro? REGISTRATI GRATUITAMENTE!





Lugano città del lavoro
Lugano città del lavoro

Lugano città del lavoro per gli italiani, ma non solo…

Nona città svizzera per popolazione, Lugano è la città preferita dai turisti per diversi motivi: il primo è l’organizzazione che nella città di Lugano non manca – molti, ad esempio, i servizi al cittadino – e il secondo è la reale offerta di attrazioni turistiche che, grazie alla City Card nata nel 2013 al opera del Dicastero Giovani ed Eventi, non mancano mai.

Ma Lugano è una città che per gli italiano costituisce anche una grande attrattiva dal punto di vista lavorativo: numerose sono le aziende infatti alla ricerca di personale, spesso qualificato, che si rivolgono alle agenzie di lavoro locali per la ricerca del personale. Numerosi sono anche i cosiddetti “frontalieri” che fanno la spola tra l’Italia e la Svizzera, considerando la distanza molto favorevole e la vicinanza di Lugano al confine Italiano. Questo spiega anche il motivo per cui molti italiani decidono di trasferirvisi stabilmente, andando a scrutare nella realtà immobiliare a Lugano, alla ricerca della casa per le proprio esigenze.

Ma ci sono diverse attrattive per il lavoratore che decide di trasferirsi a Lugano, insomma, a Lugano non ci si può annoiare: il fatto che essa sia anche la più grande città estera in cui si parla italiano è inoltre un punto in più, perché si associa a tutti gli altri vantaggi che rendono Lugano la città ideale per vivere o per trascorrere le proprie vacanze all’insegna del relax, della tranquillità ma anche del divertimento.

Cosa fare a Lugano dopo il lavoro? Le iniziative di intrattenimento sono tante: chi preferisce l’arte e la storia, non può assolutamente perdersi i monumenti religiosi e non, e diversi luoghi di interesse artistico e culturale come la Cattedrale di San Lorenzo, la Chiesa di San Rocco, la Chiesa Evangelica Luterana, o ancora i quartieri neoromanici come il Quartiere di Pazzallo, che ospita l’Oratorio di San Barnaba; per chi invece non sa resistere al divertimento e allo spettacolo, diverse le iniziative dedicate, come la tradizionale festa d’autunno, che ogni anno viene proposta come festa della vendemmia, generalmente verso ottobre.

Non mancano però a Lugano i luoghi per coloro che vogliono trascorrere le loro giornate all’insegna dello sport o del relax: moltissimi i parchi considerati polmoni verdi della città, in cui si può passare il proprio tempo libero e fare delle lunghe e suggestive passeggiate. Da menzionare, a questo proposito, il più grande parco della città, che è il parco Ciani, ma degni di nota – per i loro giardini e le loro bellezze – sono anche il parco di San Michele oppure il parco Tassino, dai quali si possono vedere splendidi panorami.