Offri o cerchi lavoro? REGISTRATI GRATUITAMENTE!





occhillatrice
occhillatrice

Abbigliamento e accessori per la produzione dell’abbigliamento

La produzione di abbigliamento coinvolge in tutto il mondo milioni di persone e aziende che in base alle preferenze dei clienti crea capi di ogni genere cercando di adattarsi ai frenetici cambiamenti che la moda impone.
Ogni laboratorio di sartoria dispone di attrezzi e macchinari adatti al taglio, al cucito, alla stiratura e all'inserimento di accessori di chiusura come bottoni, lampo e rivetti di rinforzo per tasche e rifiniture.

I servizi di moda creano i loro modelli disegnandoli loro stessi o avvalendosi di abili modellisti, prima di procedere con il taglio del tessuto sarà necessario verificare che tutte le parti siano perfettamente assemblabili, la precisione è molto importante, tutto deve corrispondere al millimetro che si vuole ottenere un risultato perfetto.

Il passo successivo e il confezionamento vero e proprio avviene nei laboratori sartoriali dove operai esperti provvedono a mettere insieme i vari pezzi. La catena produttiva è spesso legata a fasi ben predefinite: creazione del modello con sagome fustellate, taglio della stoffa con taglierine elettriche o a laser e cucitura.
A questo punto ogni capo d'abbigliamento si troverà in uno stato che possiamo definire semi grezzo, cioè privo di ogni elemento di chiusura e necessita ancora di successivi passaggi per la creazione di punti di fissaggio.

Occhielli e occhillatrice

Con una macchina occhiellatrice si potranno eseguire dei fori per l'inserimento di occhielli metallici in cui far scorrere lacci per tendere ad esempio il cappuccio delle felpe. Quest’attrezzo è sicuramente utile quando la produzione assume numeri importanti e può essere utilizzata non solo nel campo dell'abbigliamento.
Dopo aver fatto gli occhielli sarà necessario inserire dei rivetti metallici ai due lati del foro, per fortuna anche in questo caso le attrezzature moderne ci danno un grande aiuto. Per agevolare questa manovra si può utilizzare una rivettatrice manuale o automatica che applicherà in modo semplice e veloce una cornice al nostro foro.
I produttori di camice, pantaloni e abbigliamento sportivo utilizzano fanno grande uso di bottoni automatici che a differenza dei classici bottoni con chiusura ad asola prevedono una chiusura a pressione. Sono composti da due pezzi, un maschio e una femmina applicati con particolari torchietti svolgono egregiamente la loro funzione di abbottonatura.