Offri o cerchi lavoro? REGISTRATI GRATUITAMENTE!





Utilizzo del camper
Utilizzo del camper

Utilizzo del camper per i lavoratori in inverno, si può?

Sarebbe una cosa molto saggia, decidere di usare il vostro camper anche nella stagione invernale. Di solito i camper e le vacanze in generale non vengono molto considerati “fuori stagione”, perché il lavoratore italiano medio tende a preferire agosto o luglio o i classici ponti delle feste comandate.

Ma il camper in realtà offre una soluzione per il lavoratore impegnato che però, anche in inverno, vuole utilizzare il suo veicolo per sfruttare al meglio tutti i ponti durante l’anno e anche i weekend invernali!

Pensiamo ad un lavoratore a Torino o a Milano che decide, in inverno o in autunno, di andare a visitare Venezia per 2 o 3 giorni! Anziché tenere il camper parcheggiato in rimessa tutto l’anno, questo sarebbe un buon utilizzo! Oppure ancora pensiamo al lavoratore napoletano che tra novembre e marzo vuole passare 3 giorni in tranquillità sulla costiera amalfitana senza pagare costosi alberghi. Potrebbe!

Non utilizzare il camper, infatti, durante il periodo di lavoro intenso dell’anno, ci costringe a prendere molte precauzioni per la manutenzione del veicolo in inverno. Ecco alcune dritte!

Manutenzione del camper in periodo lavorativo invernale

Il problema più grosso di affrontare è l'umidità che si trova all'interno e all'esterno del vostro camper. Parcheggiando la vettura sotto un capannone si possono risparmiare molti problemi.
Altri consigli indirizzati al mantenimento dell'umidità durante la stagione invernale sono quelli di usare una stufa all'interno estende alla quando si va fuori. Un altro metodo consiste nell'utilizzare un prodotto chimico che assorbe l'umidità, generalmente la sostanza e cloruro di calcio in grado di sciogliere il ghiaccio. Inserite nel camper un deumidificatore piccolo che svuoterebbe regolarmente in aggiunta a una fonte di calore piccola come una lampada durante tutto l'inverno, ma questo non è molto sicuro poiché potrebbe provocare un corto circuito e incendio.
Usate esclusivamente gomme invernali e assicuratevi che siano di buona qualità e non usurate. Regolate la pressione degli pneumatici per l'uso freddo, le istruzioni dovreste trovarle nel manuale del proprietario.
Proteggete i tubi dal congelamento con un involucro elettrico che le mantenga riscaldate durante l'inverno, fate delle prove prima di partire curandovi che siano ben funzionanti.
Potete anche decidere di non usare la doccia durante i mesi freddi, ma se proprio volete farla, aggiungete nell'antigelo.
Portate con voi abiti caldi e coperte più qualsiasi cosa vi consenta di stare al caldo. Prevedete di dover sopravvivere anche quando il vostro sistema di riscaldamento vi ha lasciato a piedi.
Procuratevi un allarme antifumo e rilevatori di monossido di carbonio, a volte già di serie sui camper nuovi, assicurandovi che vi siano batterie caricate in essi. Usando un camper in inverno, si tende a mantenere finestre porte saldamente chiuse anche quando si cucina. Con un dispositivo ben funzionante starete al sicuro con la vostra famiglia a godervi una felice vacanza.