Offri o cerchi lavoro? REGISTRATI GRATUITAMENTE!





biglietto da visita
biglietto da visita

L'importanza del biglietto da visita nel lavoro: qualche consiglio per la sua realizzazione

Da quando le nuove tecnologie hanno fatto il loro ingresso nelle nostre vite siamo soliti pensare che il biglietto da visita sia diventato ormai del tutto obsoleto. Dopotutto infatti, si afferma, chi ci vuole trovare riesce a farlo senza alcuna difficoltà con pochi semplici click online, arrivando così direttamente al nostro sito internet o alla nostra pagina Facebook dove sono disponibili tutti i nostri contatti.

Questo è vero, ma è vero anche che non tutti hanno voglia o tempo di effettuare tutte queste ricerche e che anche coloro che ne sono intenzionati possono dimenticare il nostro nome, cosa questa che è più che normale che accada visto che oggi come oggi abbiamo mille cose a cui pensare in una sola giornata e che alcuni dettagli possono quindi sfuggire. Credere insomma che le nuove tecnologie abbiano reso obsoleto il biglietto da visita è del tutto sbagliato, questo piccolo strumento cartaceo non tramonterà mai e potrà sempre essere considerato come un valido alleato per riuscire a far circolare il nostro nome in modo davvero molto intenso.

Si tratta solo di un rettangolo in cartoncino di piccole dimensioni, ma riesce a detenere un potere davvero eccezionale quindi. Affinché però questo potere possa sprigionarsi al meglio è necessario seguire alcune piccole regole nella sua realizzazione, c'è il rischio infatti di farsi prendere la mano e di creare un biglietto di poca utilità. Seguite allora questi nostri piccoli consigli e vedrete che riuscirete a dare vita al biglietto da visita perfetto. I dati che non devono mancare su dei biglietti da visita professionali sono: nome, cognome, professione, indirizzo, numero di telefono, numero di fax, sito internet, indirizzo di posta elettronica, profilo Facebook o profilo di altri social network.

Un piccolo consiglio, se non siete in possesso di neanche un profilo social andate subito a crearlo prima di realizzare il vostro biglietto da visita, è infatti uno dei contatti maggiormente utilizzati nella nostra epoca contemporanea. Ricordate inoltre che potete inserire anche le coordinate GPS, in questo modo riuscirete ad essere raggiunti senza alcuna difficoltà da tutti anche se la vostra sede si trova in una zona difficilmente raggiungibile in quanto il vostro cliente non dovrà fare altro che inserirle direttamente sul navigatore satellitare o, meglio ancora, sul proprio smartphone.

Attenzione alla creatività. Oggi come oggi è possibile realizzare biglietti da visita davvero molto creativi e a seconda della tipologia di lavoro che fate e del target di persone a cui fate riferimento potete ovviamente anche osare molto. La cosa però davvero importante da ricordare è che tutti i dati devono essere ben visibili e leggibili, altrimenti la vostra creatività non sarà servita veramente a niente. La scelta del formato è altrettanto importante. Molte persone credono che sia necessario scegliere dei formati creativi ed estrosi per riuscire a differenziarsi dalla massa, ma dovete sempre tenere bene in mente che i biglietti da visita devono poter essere riposti nel portafoglio altrimenti c'è il rischio che vadano persi e che quindi il vostro contatto di lavoro sfumi nel nulla.

Meglio allora optare per il classico formato rettangolare della dimensione della carta di credito. Questi pochi e semplici consigli dovrebbero permettervi di realizzare un biglietto da visita davvero eccezionale, ma a chi rivolgersi per la stampa? Ad una tipografia ovviamente! Oggi come oggi potete anche scegliere una tipografia online, in questo modo avrete la possibilità di creare direttamente sul web il vostro biglietto da visita in modo del tutto autonomo, di acquistarlo in pochi semplici click e di riceverlo comodamente a casa, senza per questo inoltre spendere un'esagerazione. Tra le numerose realtà online che vi offrono un servizio di questa tipologia vi consigliamo l'azienda Exaprint che vi offre una vasta gamma di opzioni, qualità e un servizio di assistenza davvero eccezionale.