Offri o cerchi lavoro? REGISTRATI GRATUITAMENTE!





Lavorare con facebook
Lavorare con facebook

Lavorare con facebook e creazione di una pagina: come, quando, dove?

Chiunque nel presente ha il proprio profilo personale di Facebook, ma questo non è lo stesso del creare una pagina fan di Facebook per promuovere la propria attività che corrisponde a strumento di marketing molto efficace.

Creare una pagina di Facebook e aumentarne i fan è uno strumento di marketing

La creazione di una pagina Facebook ufficiale chiamata anche Fan Page, può essere impostata e usata come importante strategia di marketing e potenziare la notorietà della propria attività, questo anche grazie all’aumento dei propri fan.

Facebook vanta un numero di oltre 400 milioni di utenti che attivamente usano questo sito e metà di essi non solo si connette ogni giorno ma passano circa un'ora su di esso.

Mediamente un utente di Facebook si collega a oltre cinquanta differenti tipologie che includono gruppi, eventi o pagine e conta circa 120 amici quindi un’azienda può contare su un gran numero di potenziali fan.

Recenti statistiche riportano che ogni mese sono condivisi più di venticinque miliardi di contenuti che includono blog, notizie, link, video e siti Web; le donne oltre 55 anni stanno rapidamente crescendo di numero ma la fascia di età passa da quella adolescenziale a quella matura primeggiando con chi ha circa 35 anni che rappresenta l'utente medio.

Con questi dati alla mano, potete facilmente rendervi conto di quanto questo sia uno strumento fantastico cui collegare il vostro business; una pagina Facebook, è la risposta e a seguito di questo l’aumento dei fan.
Comprendere la differenza tra una pagina fan e il profilo personale non è una cosa complicata, fondamentalmente può essere paragonata alle vostre attività sociali (il vostro profilo personale) o la vostra attività lavorativa (pagina fan) ovviamente c’è un abisso tra il comportamento tenuto in un ambito oppure nell'altro; confondere le due cose corrisponde a un grosso errore che sfocerà in cattivi rapporti.

La cosa più importante però è che una pagina Facebook vi renderà visibile a una determinata categoria di pubblico che è indirizzata a essa tramite i motori di ricerca, dandovi grosse opportunità e un numero sempre maggiore di persone che ricerca i vostri servizi o prodotti, questo come detto in precedenza grazie anche all’aumentare i fan facebook costantemente.

Un profilo personale, consente di raggiungere un numero limitato di amici il cui tetto è 5000 mentre si può costruire le basi per iscrivere alla propria pagina un numero illimitato di fan che prospetta una crescita rapida. La ragione per cui avere una pagina fan è così importante risiede nella possibilità di raggiungere gli utenti contemporaneamente, basti pensare che un solo messaggio scritto un'unica volta possa essere inviato a tutti i propri seguaci o volendo solo a una parte specifica di essi, che corrisponde a un pubblico più mirato per un determinato prodotto.

Per esempio se l'articolo che si vuol promuovere è strettamente maschile, non avrebbe senso mandarlo alle donne, così per altri prodotti che riguardano solo il fan di una zona geografica e così via. Facebook si compone anche di gruppi che non sono rilevati dai motori di ricerca e che non hanno un profilo pubblico; volendo potete impostare una sezione della vostra pagina per gruppo specifico.

Interagire coi fan di Facebook per aumentarli

Impostando una pagina fan, bisognerebbe prestare attenzione all'interagire con i propri fan, in modo da tenerli fedeli alla vostra pagina; si possono fare delle domande al fine di conoscere il carattere dei propri seguaci, mantenere vivo l'interesse avviando discussioni e rispondendo con ottenuti di una certa utilità a chi ha richiesto un consiglio specifico. Questo concorrerà all’aumento dei fan su Facebook.

Offrire degli incentivi esclusivi solo a chi fa parte della tua cerchia, potrebbe essere qualcosa di gratuito, uno sconto, un coupon o simili.
Mantenete continuamente attiva la vostra pagina inserendo contenuti freschi e condividendone altri pertinenti e non dimenticate di inserire applicazioni che permettano di collegarsi al vostro blog e profilo Twitter.

Utilizzare Facebook in maniera tattica di marketing consentirà di raggiungere un'immediata notorietà se si compiono i giusti passi e se giornalmente si raggiungono i propri fan con contenuti esclusivi.