Offri o cerchi lavoro? REGISTRATI GRATUITAMENTE!





corsi per la sicurezza sul lavoro
corsi per la sicurezza sul lavoro

I corsi per la sicurezza sul lavoro Alfasic

Alfasic è un'azienda piemontese che nel corso della sua breve vita ha saputo farsi conoscere e apprezzare per la molteplicità e la qualità dei servizi che offre nell'ambito della sicurezza sul lavoro: dai corsi antincendio a Torino ai corsi di primo soccorso a Pinerolo, ogni dettaglio è curato per far sì che i clienti possano vedere soddisfatte le proprie esigenze e le proprie attese.

Corsi antincendio e corsi RSPP in provincia di Torino

Forte di numerose certificazioni acquisite nel corso degli anni, Alfasic mette a disposizione - tra l'altro - la possibilità di svolgere corsi antincendio e corsi RSPP in provincia di Torino. L'RSPP non è altro che il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione sul posto di lavoro, che - secondo quanto è indicato dal Decreto Legislativo numero 81 del 2008 all'articolo 2, è la persona che possiede i requisiti e le capacità professionali per coordinare il servizio di protezione e di prevenzione dai rischi: può trattarsi dello stesso datore di lavoro (ciò accade soprattutto nelle aziende di dimensioni ridotte) o di una persona nominata ad hoc.

Risulta evidente l'importanza che i corsi per RSPP hanno, visto che defono formare persone che saranno poi deputate allo svolgimento di mansioni strettamente connesse con la salute e la sicurezza dei dipendenti e dei dirigenti presenti sul posto di lavoro. Un ruolo delicato, quindi, che richiede una formazione adeguata, sia dal punto di vista teorico che dal punto di vista pratico, con materiale didattico approfondito e docenti qualificati: tutto quello che offre Alfasic.

Primo soccorso e sistemi di gestione a Pinerolo

Ma l'azienda piemontese si occupa anche di altro: per esempio, di primo soccorso o di sistemi di gestione. In particolare, l'approccio e la metodologia di lavoro di Alfasic in questo ambito prevede la redazione di un calendario in base agli argomenti, con un project management plan accurato, e la realizzazione di un team di lavoro puntuale. Dopo lo svolgimento di un sopralluogo in azienda, che può comprendere anche una intervista alle risorse umane impiegata, viene realizzato il manuale che contiene le istruzioni operative e le procedure da seguire.

A quel punto, la parte più importante è rappresentata dalla formazione degli addetti, eventualmente con un affiancamento, che deve essere seguita da una fase di verifica dell'apprendimento per accertarsi che tutte le competenze e tutte le conoscenze necessarie siano state interiorizzate a dovere. Insomma, grazie ad Alfasic i sistemi di gestione a Pinerolo e a Torino diventano materia nota e garanzia di affidabilità: come avviene, per esempio, per il sistema di gestione UNI EN ISO 140001 Certificazione Ambientale (una delle tante proposte a disposizione), grazie al quale le aziende hanno la possibilità di tenere sotto controllo i costi che hanno a che fare con gli aspetti ambientali.

Fonte: www.alfasic.eu