Offri o cerchi lavoro? REGISTRATI GRATUITAMENTE!





trovare lavoro online
trovare lavoro online

Come trovare lavoro online? Alcune indicazioni

La rete mette a disposizione di ognuno di noi tantissimi strumenti per trovare il lavoro dei nostri sogni, così come un'occupazione di tipo “stagionale”, come ad esempio il cameriere in uno degli Hotel di Roma o magari in una zona di mare o di montagna, adatto a chi vuole accumulare un po' di soldi durante un periodo di tempo prestabilito. L'unico problema è quello di capire fin da subito come impiegare le risorse necessarie a questa ricerca: si rischia infatti di perdere troppo tempo e di trovare offerte con poca garanzia di serietà e qualità. Ecco dunque che proviamo in poche righe ad orientarvi nella grandissima disponibilità di offerte per trovare lavoro presenti sul web nei più importanti siti dedicati al recruiting.

A chi rivolgersi per trovare offerte di lavoro

Il primo sito che segnaliamo è uno dei capisaldi di questo genere di servizi, ovvero Monster. Si tratta oramai di un portale, riservato alle offerte di lavoro, fra i più frequentati dagli internauti di tutta Italia. Sulle pagine di questo sito web potete visionarie tutti gli annunci e rispondere alle offerte che potrebbero fare al caso vostro. Un altro interessante servizio offerto da Monster è quello di rendere possibile a tutti gli utenti la registrazione ed effettuare il caricamento online del proprio Curriculum. In questo modo, le aziende possono visionare in maniera più veloce eventuali candidati che fanno al caso loro. Oltre a siti dedicati esclusivamente a questo servizio, anche alcuni portali più classici di annunci mettono a disposizione un'area dedicata a chi cerca lavoro: su Subito.it, ad esempio, è possibile andare a selezionare la regione in cui stiamo cercando una proposta lavorativa, e visualizzare quelle che sono le esigenze di chi ha inserito l'annuncio. Si tratta di un servizio meno garantito rispetto a Monster, ma in certi casi può fare al caso vostro!

Sfruttare i social network

Un altro sistema per trovare lavoro online può essere quello di sfruttare i social network: in particolare, LinkedIn, creato appositamente per permettere ad ogni utente di realizzare una rete “social” dedicata proprio alla promozione della propria professionalità, esperienza e tipologia di formazione. Su Facebook, invece, possiamo trovare ogni tanto le richieste e gli annunci di lavoro da parte di aziende particolari. Non si tratta dunque di un mezzo per gestire in maniera superficiale la nostra vita privata, ma può essere una rampa di lancio verso una nuova professione.