Offri o cerchi lavoro? REGISTRATI GRATUITAMENTE!





nuove professioni di internet
nuove professioni di internet

Le nuove professioni di internet

Con l'avvento di internet si sono create nuove figure professionali. Il mondo del lavoro si è così espanso – per fortuna- creando nuove occupazioni e dando l'opportunità ad un numero crescente di giovani di avere dei lavori anche occasionali che generano una entrata seppur piccola. L'economia in un momento di stallo mondiale ha dunque un motore sempre attivo che deriva dal mondo online: pubblicità, marketing, trading online. Sono tantissime le opportunità che si possono cogliere. Vediamo alcune nuove figure professionali sorte negli ultimi anni e sempre più richieste:

Data Scientist, il cui compito è quello di analizzare, interpretare, gestire le enormi quantità di dati presenti nel mondo online su una organizzazione o su un topic e tirarne le conclusioni in termini di visibilità, trend, fette di mercato. 

E-reputation Manager, che si occupa di monitorare la publicy per le aziende: visualizza e tiene sotto contriollo la reputazione dell'azienda su internet individuando gli elementi forti e quelli deboli.

Digital PR e Social Media manager: si occupa delle relazioni con la clientela online attraverso canali ufficiali e attraverso i social

Trader Online: colui che opera nei mercati finanziari attraverso un pc ed una connessione dati. Il mondo della finanza online genera flussi economici davvero notevoli. 

Specialisti SEO: che si occupano dell'ottimizzazione dei testi presenti all'interno dei siti web. 

Vecchie professioni e fact checking

Queste sono solo alcune delle professioni che si sono create. Ma naturalmente internet ha cambiato e trasformato alcuni lavori che già esistevano. Ad esempio si pensi alla professione del giornalista: oggi sono molti coloro i quali scrivono su giornali online. Qui però c'è ben più di una migrazione di piattaforma.

C'è chi potrebbe dire che la qualità dell'informazione online sia più scadente. Questo è vero solo in parte: sebbene si sia sicuramente allargato il numero di coloro che scrive, aprendo anche a coloro i quali non possiedono studi e conoscenze pregresse indispensabili per fare questo mestiere, senza dubbio si è aperta la possibilità per i fruitori di trovare più informazioni e confrontare diversi punti di vista e fonti differenti.

Questo aspetto diventa così fondamentale, perché spesso vengono rilasciate e fatte circolare notizie distorte o farlocche, il fact checking assume così un'importanza capitale per chi si affida all'informazione su internet, cosa che non sarebbe sbagliato fare per tutti i tipi di informazione. Un'altra delle professioni più influenzata da internet senza dubbio è il pubblicitario o addetto marketing: la moltiplicazione dei canali su cui pubblicizzare la propria azienda a richiesto studi specifici e modalità di approccio totalmente nuove.