Offri o cerchi lavoro? REGISTRATI GRATUITAMENTE!





colloquio lavorativo
colloquio lavorativo

Come sostenere al meglio un colloquio lavorativo

Per molte persone sostenere un colloquio lavorativo è una forte fonte di stress, la paura di non riuscire a presentarsi nella giusta maniera e a far capire quale competenze si posseggono può giocare brutti scherzi ed essere la causa dell’esito negativo dell’incontro. La prima cosa a cui bisogna fare attenzione è cercare di tenere sotto controllo la paura, è bene presentarsi ben curati, sfoggiare un sorriso e uno sguardo deciso e salutare dando una bella stretta di mano, che è indice di sicurezza in se stessi.

Nel caso in cui il colloquio si trovi nella capitale e voi vivete in un altra città e bene calcolare bene i tempi del viaggio, partire comunque con un buon anticipo, localizzare correttamente e con certezza il luogo dove si terrà l’incontro, i mezzi pubblici o la strada migliore da percorrere per arrivare, la presenza in quest’ultimo caso di parcheggi dove lasciare l’auto e preferibilmente prenotare uno dei numerosi alberghi a roma dove poter recuperare le forze e prepararsi con cura.

Consigli utili

La prima impressione che si da a colui che svolge il colloquio è fondamentale, di seguito sono illustrati alcuni suggerimenti utili per riuscire a sostenere al meglio un incontro di lavoro.

  • Curare nei minimi dettagli la propria igiene personale e indossare un abbigliamento curato e adatto al genere di mansione per la quale si sta presentando la propria candidatura, ad esempio per un colloquio di lavoro come impiegato è preferibile indossare un completo, mentre per un lavoro all’interno di un supermercato si può indossare un abbigliamento più casual.
  • Effettuare un’accurata ricerca sulle caratteristiche principali dell’azienda in questione, ad esempio di cosa si occupa, quanti dipendenti ha ecc.
  • Controllare il proprio profilo facebook ed eliminare le eventuali foto o commenti che possono far sembrare la vostra persona poco seria e professionale. Sono sempre più numerose le aziende che prima di accettare una candidatura effettuano una ricerca su facebook o social network vari.
  • Preparare un buon discorso di presentazione che comprenda il percorso di studi effettuato, i risultati ottenuti, le precedenti esperienze lavorative, i vostri punti di forza ecc.
  • Mantenere sotto controllo la paura di sbagliare, assumere un atteggiamento sicuro e professionale ma senza apparire arrogante. Utilizzare un linguaggio cortese e cordiale.
  • Spegnere il cellulare o almeno abbassare la suoneria prima di entrare nell’ufficio dove si terrà l’incontro, nel caso in cui il telefono dovesse squillare all’improvviso si creerebbe una situazione davvero imbarazzante e poco professionale.