Offri o cerchi lavoro? REGISTRATI GRATUITAMENTE!





web marketing
web marketing

Il Marketing, un'ottima opportunità di lavoro

Se siete alla ricerca di un lavoro marketing e direct marketing potrebbero costituire una grossa opportunità di questi tempi. E' vero, anche nel settore del marketing ci sono troppi candidati per pochi posti; dimenticate tutto quello che avete imparato sulla vendita dei prodotti / servizi e pensate invece a come porvi per ottenere il lavoro.

Se qualcuno dovrebbe avere vita facile ad ottenere un lavoro, questo sarebbe lo specialista di marketing, no? Dopo tutto, che cosa è la ricerca del lavoro, se no la vendita del prodotto più importante che avete da offrire, cioè voi stessi?

Se analizzate la ricerca di lavoro ed iniziate a pensare come a quando state sviluppando una campagna per vendere un nuovo prodotto, troverete i datori di lavoro in fila disposti a farvi un colloquio e ad offrirvi quel posto di lavoro per cui è in corso la ricerca!

Fase I: Identificare il vostro mercato

Il primo passo per vendere se stessi è lo stesso primo passo che fareste in ogni campagna di marketing: la generazione di contatti. Ripensate a quello che avete imparato su come identificare e sviluppare il vostro mercato. Ci sono diversi modi per farlo. Il più efficace è quello di combinarne diversi.

- La ricerca attraverso giornali e siti di ricerca di lavoro per trovare offerte di lavoro di marketing.

- Stilare un elenco di imprese per le quali vorresti lavorare.

- Network. Informate della vostra ricerca di lavoro tutte le persone che conoscete. Abbiate sempre a disposizione un curriculum o quantomeno un biglietto da visita disponibile da distribuire a chiunque sia interessato. Non si sa mai dove un'opportunità può provenire.

Fase II: Preparate il materiale per il vostro marketing

Il mailing mirato è il punto cardine nel lavoro del marketing diretto. Se avete identificato il vostro mercato, ora mettete insieme la vostra mail da spedire: il CV o la lettera di presentazione. Dategli la stessa attenzione che dareste alle tue campagne di marketing, perché è la vostra campagna di marketing più importante. Prendetevi il tempo per personalizzare il vostro approccio per soddisfare le società a cui si sta applicando.

La vostra lettera di presentazione dovrebbe essere diversa per ciascuna azienda e sottolineare le competenze e l'esperienza che vi renderà più interessante ai loro occhi. Può essere utile riorganizzare il vostro CV e puntare ad elencare diversi lavori di marketing che avete svolto, mettendo l'esperienza più importante come prima posizione.

Fase III: Seguite l'andamento delle vostre richieste

Attendete alcuni giorni dopo l'invio del CV ad una società. Se non avete avuto risposta, dopo una settimana dalla conferma di ricezione (se hai inviato il curriculum via mail con la richiesta di ricevuta di conferma ricezione o via raccomandata) è possibile richiamare e chiedere se il vostro CV è stato preso in esame.

In particolare dovreste assicurarvi di chiedere:

- se la società ha dei colloqui in programma

- se c'è la possibilità di incontrarsi

- se c'è qualcosa in particolare che possa aumentare le possibilità di essere presi in considerazione.

Fase IV: Presentate il vostro lato migliore

Pensate al vostro colloquio di lavoro come fareste per una presentazione di vendita. Preparatevi attentamente come come se aveste la prospettiva di fare una grande vendita. Troverete molto più facile presentare le vostre abilità, se pensate a loro come prodotti in vendita.

Siate in grado di trasformare un colloquio di lavoro in una presentazione con finalità di vendita

Pensare al vostro colloquio di lavoro come ad una presentazione con la finalità di una vendita vi aiuterà anche a inquadrare il giusto tipo di domande da fare alla persona che vi terrà il colloquio.

Quando si deve vendere un prodotto, si indirizzano le vostre domande a scoprire come il vostro prodotto può essere più utile alle persone che avete di fronte. E' lo stesso tipo di domanda che dovrete sottolineare in fase di colloquio al vostro potenziale datore di lavoro per farvi affidare la posizione nel ruolo di marketing management.