Offri o cerchi lavoro? REGISTRATI GRATUITAMENTE!





infissi in pvc
infissi in pvc

Come diventare un installatore di infissi in pvc

La figura professionale dell'installatore di infissi è una figura molto richiesta in un mercato che non conosce crisi. L'installazione di infissi in pvc, di tende da sole e pergotende, così come quella di tutti gli altri elementi d'arredo per esterni, non può essere affidata alle mani di un qualunque installatore amatoriale appassionato di fai da te.

É necessario un professionista che si sia formato all'uso ed alla conoscenza dei materiali, delle messe in opera, dei regolamenti e delle disposizioni vigenti in materia.

Un buon professionista si tiene sempre aggiornato perché il settore degli infissi è un mercato dinamico, sempre soggetto a nuove direttive, a detrazioni fiscali, a particolari autorizzazioni.
I corsi professionali per diventare installatore di infissi in pvc sono sempre più affollati e si tengono in tutte le città italiane in tutti i periodi dell'anno: è sufficiente controllare periodicamente dove si svolge il corso più vicino a te per poter partecipare e regalarti questa occasione di diventare un professionista affermato.
É opinione comune che gli infissi siano un prodotto finito appena uscito dalla fabbrica o dal laboratorio, ma la verità è che il prodotto può considerarsi completo solo dopo una buona posa in opera per la quale è necessaria la conoscenza dei sistemi di posa e delle tecniche specifiche.
L'installatore professionista ha acquisito grazie ai suoi studi di teoria e pratica di workshop in laboratorio la conoscenza delle sue aree di responsabilità, degli aspetti progettuali dell'installazione, dell'impatto sui consumi energetici ed ha una buona competenza nell'ambito dei materiali di fissaggio e sigillatura perimetrale.
Anche l'installazione degli altri elementi d'arredo per esterni come le pergotende, richiede altrettanta professionalità e competenze in materia, come il montaggio, l'analisi dell'insieme dello spazio da trattare e la sicurezza dell'installazione. Non sarebbe immaginabile poter montare da soli questo genere di strutture, per questo motivo è importante che esistano figure professionali qualificate e formate in centri specializzati che sappiano assolvere il compito in modo efficiente e sicuro e rappresentino per il cliente un punto di riferimento. Un buon corso per installatore è un'ottima occasione formativa per avviare concretamente una carriera nel settore degli infissi e serramenti.