Non esiste un’età in cui si deve smettere di inseguire i propri sogni: in qualunque momento della propria vita è possibile reinventarsi, anche sul mondo del lavoro e dal punto di vista professionale. Un consiglio che proviene dagli esperti è quello di costruirsi un profilo professionale multiplo, per aumentare le possibilità di successo sia nel presente che nel futuro: ciò vuol dire, in sostanza, accostare competenze differenti, tenendo presente che il mondo del lavoro è decisamente cambiato rispetto a qualche anno fa.
Come è mutato il mondo del lavoro
Se nel passato era legittimo e frequente aspirare a conservare lo stesso impiego per tutta una vita, fino al momento della pensione, oggi lo scenario è diverso, anche perché sono cambiati i desideri individuali. Rimanere a lavorare sempre nello stesso posto potrebbe essere interpretato come una sconfitta o come un segnale di rinuncia. Resta da capire, però, in che modo ci si possa reinventare per arrivare a delineare un profilo multiplo. Il primo accorgimento che è utile tenere in considerazione è quello che prevede di pensare non solo a che cosa si sa fare in ambito professionale, ma anche alle proprie passioni e ai propri hobby. Ognuno di noi ha, nel tempo libero, delle attitudini che presuppongono capacità e competenze, anche se magari non si pensa ad esse come ad abilità che possono essere fatte fruttare.
Su quali competenze investire
Il ventaglio di opzioni è decisamente ampio ed eterogeneo: c’è chi è un mago dietro i fornelli e chi ha il pollice verde, chi è molto bravo nel bricolage e chi ama stare con i bambini. Qualunque sia l’abilità che si reputa importante, vale la pena di pensare a come la si potrebbe applicare in un contesto nuovo. L’imperativo da seguire è quello di fare affidamento sulle risorse personali per evitare le crisi e riuscire a superarle qualora si presentassero. Si tratta di puntare su sé stessi e di accrescere la propria autostima giorno dopo giorno. La ricerca di un lavoro ideale e soddisfacente si deve basare sulla valutazione delle proprie necessità e delle proprie abilità.
Come migliorare sé stessi
Ogni crisi deve essere ritenuta un’occasione da cogliere al volo, e non un ostacolo da dimenticare al più presto. I momenti di difficoltà sono importanti perché consentono di mettersi alla prova. Ciascuno di noi ha una forza nascosta che aspetta solo di essere estratta: l’energia va indirizzata, sotto forma di desideri e sogni da realizzare. Certo, poter contare su un budget economico sostanzioso può essere un punto di partenza importante, ma al di là dei soldi quello che conta è avere il coraggio e l’audacia di rinunciare a una posizione di comfort zone per buttarsi, anche se ciò comporta dei sacrifici e una buona dose di fatica.
Il percorso da seguire per valorizzare il proprio profilo
Il modo in cui ci si presenta determina, spesso, il successo o l’insuccesso di una missione. Per reinventarsi a livello lavorativo non si può fare a meno di mettere in risalto le proprie risorse e di valorizzarle. Nel momento in cui si prende una decisione, si deve essere certi e convinti: le scelte non vanno mai giustificate ma ostentate e discusse con orgoglio. Perfino chi ha sempre vissuto in casa (per esempio, una mamma di tanti figli) può mettere sul tavolo doti indiscutibili: l’abilità di agire in multitasking, la capacità di gestire il tempo con efficacia, la comunicazione, e così via.
La preparazione e la formazione
Frequentare uno o più corsi di formazione è un’idea che non va trascurata, ma solo a condizione che si tratti di un corso realmente efficace e di provata affidabilità: non ha senso spendere soldi per lezioni di poche ore che garantiscono un apprendimento minimo. Il corso migliore è quello che permette di approfondire il settore a cui si è interessati. Una volta migliorata la propria competenza, ci si sente più sicuri in sé stessi e, di conseguenza, ci si può rilanciare nel mondo del lavoro con più fiducia.