Un diamante, si sa, è per sempre: trasmette emozioni, ricordi, purezza e una gioia che a parole è sempre difficile da raccontare. Eppure possono essere molteplici i motivi che spingono una persona a vendere uno dei diamanti che possiede: è buona norma, nel caso si presenti questa eventualità, sapere a chi rivolgersi, al fine di evitare di essere truffati nel corso del processo di compravendita. È fondamentale essere ripagati adeguatamente per il proprio diamante che, affinché ciò accada, dovrà essere valutato dagli esperti del settore che andranno a riconoscere nel dettaglio tutte le caratteristiche che rendono ogni diamante speciale e a stimare un valore economico, lo stesso che dovrà finire nelle tasche di chi lo venderà.
Ci teniamo a sottolineare che al momento della valutazione non verrà considerato il prezzo da voi pagato al momento dell’acquisto: ogni diamante usato ha caratteristiche proprie legate anche al tempo che è trascorso, dall’uso che ne è stato fatto e dalla cura che gli è stata riservata. Ogni fattore di contorno perderà di importanza e gli esperti andranno a considerare esclusivamente il diamante in sé, l’unico elemento al quale attribuire un valore e, quindi, un prezzo.
Diamanti certificati e non certificati
Un diamante certificato da un istituto gemmologico possiede un valore aggiunto che permetterà di accelerare significativamente i tempi di vendita: ma non temete, non è impossibile disfarsi di un diamante privo del relativo certificato!
Mentre un diamante certificato possiede una documentazione che illustra le caratteristiche fondamentali che contribuiscono al suo pregio e valore, un diamante non certificato ha bisogno che tali caratteristiche gli vengano attribuite per la prima volta. Ed è così che gli esperti del settore si dedicano ad un’attenta ispezione del diamante, specificando quali sono le caratteristiche che concorrono alla creazione del valore economico, dalla purezza, al taglio, al colore. Anche la dimensione del diamante e i carati da cui è composto andranno a concorrere all’aumento o alla diminuzione del suo valore.
I diamanti hanno, negli ultimi vent’anni, aumentato esponenzialmente il loro valore e gli esperti del settore immaginano che il trend sia destinato a continuare sulla stessa linea: al contrario dell’oro, soggetto ad oscillazioni di valore, per i diamanti l’aumento è costante nel tempo, tanto che acquistarne uno rappresenta, secondo gli economisti, un investimento lungimirante ed intelligente.
Banco Diamanti offre ai suoi clienti la valutazione gratuita dei diamanti e la relativa quotazione: non fatevi fermare dalla mancanza di certificato, tutti i vostri diamanti possono avere una seconda occasione.
Banco Diamanti è lieto di preoccuparsi dell’acquisto dei vostri gioielli di pregio e della quotazione dei diamanti usati!
La quotazione finale del diamante
Una volta analizzato gratuitamente il vostro diamante verrà determinata la quotazione finale, condizionata dai segni del tempo e dell’usura, eventuali danni riportati, zone opache e tutti gli altri elementi che diminuiscono lo splendore del diamante.
Una volta considerate tutte le variabili che concorrono alla stima del prezzo si andrà a decretare quanto il banco sia disposto a pagare il diamante: in genere, nella maggior parte dei casi, il valore stimato si aggira attorno a un terzo o, nel peggiore dei casi, un sesto del prezzo pagato in origine per l’acquisto.
Prima di procedere alla valutazione non è necessario cercare di ottenere a tutti i costi un certificato, anche se si tratta di un’operazione dal costo irrisorio.
Banco Diamanti vi aspetta per valutare insieme il vostro diamante, anche se privo di certificato, considerando tutte le sue caratteristiche nel complesso e andando, soltanto in un secondo momento, a provvedere anche a questo aspetto.
Molti consigliano di rivolgersi a più operatori per ottenere diverse stime prima di procedere alla vendita del proprio diamante: noi, invece, vi consigliamo di rivolgervi a persone competenti che siano in grado di darvi una stima il più veritiera possibile del vostro tesoro.
Banco Diamanti, con l’affidabilità che da sempre lo contraddistingue, è qui per tutti i suoi clienti al fine di regalare nuova vita a tutti i diamanti e ai gioielli preziosi. Spesso è necessario mettere da parte il valore affettivo di una gioia, ma la cosa importante è, a quel punto, cercare di ricavare il più possibile dalla sua vendita.