Uno studio di fattibilità è un report che sono creati per persuadere o aiutare i decisori a scegliere tra diverse opzioni disponibili. Considerato che non vi è mai un’unica opzione, e che i decisori probabilmente ne avranno molte tra cui scegliere, lo studio di fattibilità serve a determinare un patrimonio informativo che aiuterà nell’analizzare più puntualmente la praticità e la desiderabilità di un progetto.
In altri termini, prima che un’azienda investa tempo e denaro in un progetto, ha bisogno di sapere quanto successo avrà il progetto prima di impiegare i propri capitali. Per esempio, le aziende potrebbero voler comprendere i costi di input, la quantità di analisi che dovranno essere fatte, la commerciabilità di un progetto, e così via.
Ma come si crea uno studio di fattibilità? Quali dovrebbero essere le basi su cui costruire lo studio documentale? A quali domande deve rispondere un report che analizza la fattibilità di un’ipotesi?
Come si crea uno studio di fattibilità
Come ci ricorda E-Data srl, che tra i propri servizi dispone proprio anche degli studi di fattibilità, quando si opta per la sua realizzazione è innanzitutto importante conoscere il pubblico di destinazione o il lettore del documento.
Per esempio, le organizzazioni aziendali desiderano generalmente che lo studio sia realizzato sui bisogni o sugli obiettivi dell’azienda nel proprio futuro. Gli studi di fattibilità possono tuttavia essere richiesti anche da altri operatori, come ad esempio quelli pubblici, per comprendere la realizzabilità di un progetto infrastrutturale, e così via.
L’importanza delle fonti
Considerato che all’interno dello studio di fattibilità – appunto – i fatti sono tutto, è evidentemente come il decisore – lettore desideri sapere che le tue fonti sono affidabili. Il decisore vuole in altri termini essere sicuro che le informazioni che sta ricevendo provengano da una fonte credibile. Questo può rivelarsi l’aspetto più importante di qualsiasi studio di fattibilità, poiché la presenza di una base dati non autorevole potrebbe minare l’affidabilità di tutto il report.
Le alternative
Nello studio di fattibilità è altresì importante valutare le principali alternative, che dovranno confrontarsi con i criteri stabiliti per valutare il percorso principale. Anche se non è sempre richiesto, ricorda che nella maggior parte dei casi i lettori di uno studio di fattibilità vorranno capire come i risultati dello studio possono essere paragonati ad altri. Questo permetterà loro di prendere una decisione ancora più consapevole basata su fatti e risultati integrati.
Come chiudere lo studio di fattibilità
Lo studio di fattibilità si deve tendenzialmente concludere con una valutazione di come sarà possibile andare ad implementare o meno l’ipotesi alla base dello studio, e come questo arricchirà o meno l’azienda. Spiega pertanto perché l’azienda dovrebbe scegliere quella determinata linea d’azione e confronta statistiche e dati per aiutare il decisore a individuare la scelta più logica e il corso d’azione che aiuterebbe a selezionare un’opzione piuttosto che l’altra. Spiega la tua esperienza sull’argomento e aiuta il decisore a capire che quell’idea può essere effettivamente la scelta più utile per le proprie finalità e per i propri obiettivi.