Per beneficiare di un isolamento ottimale rispetto alle temperature esterne, una delle soluzioni che possono essere adoperate è rappresentata dall’isolante termico spray. Si tratta di un prodotto di ampio utilizzo e decisamente efficiente che ha il pregio di poter essere applicato con la massima facilità e che è in grado di aderire in maniera ottimale a numerosi materiali, fra i quali il legno, l’acciaio e il ferro, ma anche il rame, il polistirolo e l’asfalto. Non solo: vi si può ricorrere per numerose materie plastiche e per parecchie tipologie di strutture, quali fenditure, valvole, tubi e pannelli.
Poliurea Italia e l’isolante termico spray
L’applicazione del poliuretano espanso spray è una delle attività svolte da Poliurea Italia, azienda leader in questo settore grazie alla competenza del suo staff e alla professionalità che viene adottata in tutti gli interventi. Con il poliuretano, l’azienda riesce a mettere a disposizione dei propri clienti un prodotto longevo, che non può subire modifiche nel corso del tempo. Il continuo aggiornamento è alla base del modus operandi di questa realtà, che è sinonimo di innovazione e tecnologie all’avanguardia.
Le caratteristiche dello spray
Traspirante e filtrante, lo spray è in un primo momento allo stato liquido. Tuttavia è sufficiente attendere alcuni istanti dopo l’erogazione e da liquido lo spray diventa gas; il suo incremento di volume gli permette, poi, di infiltrarsi dentro le fessure e aderire nella parte interna. Il gas, una volta entrato in contatto con l’umidità dell’aria, diventa duro, in genere entro al massimo cinque minuti, ma a volte anche in tempi più rapidi.
Quando si usa l’isolante termico a spray
L’impiego dell’isolante termico a spray è comune in tutti quei casi in cui è indispensabile sigillare delle aperture. Ciò permette di prevenire eventuali disagi che potrebbero essere dovuti al passaggio di liquidi – per esempio l’acqua, ma non solo – o di aria. In pratica, è come se lo spray agisse a mo’ di barriera isolante: una barriera che è in grado di resistere a temperature molto alte e che non si può rimuovere. Si può usare lo spray isolante esternamente agli immobili in modo da renderli più sicuri e stabili, ma ovviamente anche per schermarli e proteggerli. Nel caso in cui lo spray venga applicato dentro giunture e cavità, esso funziona da sigillo. Inoltre, esso impedisce il passaggio di aria dall’esterno attorno ai perimetri delle finestre e delle porte.
I benefici
Sono numerosi i benefici che possono derivare dall’adozione dello spray isolante termico, il quale si dimostra un prodotto sicuro e affidabile in tutte le occasioni, perfino in caso di incendio. È sempre possibile controllare la sua erogazione, il che consente di prevenire dispersioni di prodotto inutili. Esso si espande in autonomia e si indurisce nei punti in cui le fessure e gli spazi lo rendono necessario. Capace di aderire alle superfici più diverse, lo spray isolante termico resiste senza problemi al vapore e si fa apprezzare per la sua versatilità. Questa è la ragione per la quale lo si può impiegare in molteplici ambiti: per esempio nel settore petrolchimico, in ambito edilizio e nel comparto della costruzione navale, oltre che a livello domestico. La notevole funzionalità e la semplicità delle caratteristiche rendono questo spray un prodotto che può essere usato in condizioni di massima sicurezza e in una grande varietà di situazioni.