Chi nel passato ha investito nell’acquisto di diamanti – un bene di lusso che non si svaluta nel tempo per questioni politiche o finanziarie – e ora cerca una loro valutazione può rivolgersi a IGR Diamanti Roma per ottenere la migliore quotazione del loro valore. I motivi per cui i diamanti sono un ottimo investimento risiedono, soprattutto, in questioni di mercato. Questi oggetti sono definiti bene rifugio dalla dottrina economica, perché hanno rivendibilità in tutto il mondo e non sono soggetti a svalutazioni se la pietra è mantenuta in ottimo stato. Ma se i presupposti sono questi, perché è difficile ottenere la migliore quotazione di valutazione dei diamanti usati?
Il mercato dei compro oro, delle banche e di altri intermediari finanziari che si occupano di effettuare che questi servizi è spesso preda di sciacalli e affaristi, che non si fanno scrupoli ad effettuare quotazioni inferiori al mercato per guadagnare di più. Lo stesso discorso vale anche per la rivendita dei diamanti presso i privati, spesso una manovra poco conveniente perché espone a dei rischi in merito al pagamento dell’effetivo valore del bene. Per questo motivo, la valutazione diamanti Roma offerta dall’Istituto Gemmologico Roma offre sempre la migliore quotazione: il laboratorio impiega macchinari d’avanguardia e predispone tutte le analisi necessarie a stabilire l’effettivo prezzo del diamante in base a criteri specifici e predeterminati. Inoltre, chi lo richiede, può ottenere anche perizie e certificati gemmologici che attestano l’effettivo valore del diamante, così da poterli conservare e utilizzare in futuro per rivenderli presso terzi in caso non si voglia effettuare sul momento una vendita diretta all’Istituto Gemmologico di Roma.
Perché la valutazione diamanti dell’Ististituto gemmologico Roma è la migliore
Prima di eseguire qualsiasi operazione di acquisto e vendita di diamanti, IGR Diamanti Roma compie analisi approfondite della pietra, al fine di poter offrire la migliore quotazione sul mercato in relazione alle caratteristiche intrinseche estrinseche della pietra. In tal senso, oltre ad occuparsi di effettuare la valutazione dei diamanti, l’Istituto Gemmologico di Roma si occupa di fornire anche servizi di analisi per altri materiali, come pietre o gemme incastonate, nuove e usate, e gemme di colore, spesso difficili da valutare perché indistinguibili da oggetti di bigiotteria se non dopo attenta valutazione. In ogni caso, tutte le operazioni eseguite sul bene di lusso vengono concordate con la committenza, in modo da effettuare un lavoro rispondente pienamente e perfettamente agli interessi specifici di ognuno.
Per questo motivo, IGR Diamanti Roma è il miglior istituto gemmologico a Roma che in 10 anni si è conquistato la fiducia e l’interesse di numerosi clienti, sia privati che professionisti, grazie all’effettuazione delle migliori quotazioni nella valutazione di diamanti che è possibile ottenere nella Capitale. Tutte le loro analisi vengono effettuate in giornata, con la presenza della committenza, in modo da non dover costringere al deposito della pietra. Dopo l’esecuzione dell’analisi, chi è interessato può ricevere anche una proposta acquisto diamante, sulla base della migliore quotazione ottenuta. Per scoprire i servizi e concordare l’analisi di un diamante, l’Istituto Gemmologico a Roma si trova in Via Appia Nuova 138, all’interno di una struttura accogliente e professionale dove i macchinari sono in vista e personale esperto e competente si occupa dell’accoglienza, rispondendo a tutte le richieste necessarie ad ottenere la migliore quotazione di diamanti a Roma.
Come viene effettuata la verifica della migliore quotazione diamanti a Roma
Il Laboratorio di Gemmologia a Roma arriva alla migliore quotazione dei diamanti utilizzando specifici macchinari in grado di analizzare in maniera completa varie caratteristiche delle gemme, soprattutto quelle relative al tipo di pietra, caratura e dimensioni, oltre che inclusioni di ogni tipo. Fra i macchinari utilizzati spiccano il rifrattometro, il polariscopio e il discroscopio, strumenti non rinvenibili da altri competitor. Per questo motivo, l’Istituto di Gemmologia Roma è l’unico in grado di offrire la migliore quotazione in relazione alla valutazione dei diamanti usati.
In linea generale, la procedura utilizzata per ottenere il valore dei diamanti è la seguente: per prima cosa viene effettuata un’attenta pulitura dello stesso, verificando poi la sua effettiva veridicità, distinguendo fra le pietre prodotte in laboratorio e quelle reali. In seguito, viene operata la misurazione del peso del diamante tramite una bilancia certificata, analizzando poi la purezza e il numero di carati. Questo passaggio è garantito dall’impiego di una lente di ingrandimento a 10 misure. Il passaggio successivo per ottenere la migliore quotazione dei diamanti usati è la verifica della fluorescenza e la determinazione del colore. Solo alla fine di questo percorso l’Istituto Gemmologico a Roma si occupa di formulare la proposta di acquisto in base alla valutazione del diamante usato, lasciando libera la committenza di accettare o meno. In caso di risposta negativa, comunque, è possibile richiedere una perizia o un certificato gemmologico da abbinare alla tua pietra, in modo da poterne garantire il suo valore anche nei confronti di altre persone in caso di rivendita futuro.