Offri o cerchi lavoro? REGISTRATI GRATUITAMENTE!





digital PR
digital PR

Di cosa si occupa un’agenzia di digital Pr?

Cosa sono le digital Pr e quali sono le responsabilità e le competenze di chi opera nel settore della comunicazione digitale.

Ogni agenzia di pubbliche relazioni esistente a cavallo tra i due secoli è stata posta davanti a una scelta: evolvere in direzione delle digital Pr oppure spegnersi lentamente, schiacciata dai progressi e dalle trasformazioni del settore imposte dall’ascesa impetuosa delle nuove ICT. L’odierna agenzia di digital Pr che gestisce la comunicazione, l’immagine e il branding di società clienti, ha sviluppato un set di servizi e gestisce una serie complessa di attività, al fine di aumentare la visibilità del marchio e di promozione dei relativi prodotti e servizi. Ma quali sono, nello specifico, le attività svolte dai professionisti delle digital Pr?

Gestione delle piattaforme di comunicazione

Sotto il controllo dell’esperto digital Pr sono poste tutte le piattaforme utili a un’azienda per le attività di comunicazione verso l’esterno. Tra i principali canali divulgati a disposizione delle aziende vi è certamente il sito web, lo strumento più diretto attraverso cui un marchio presenta se stesso a 360 gradi, mostrando la propria offerta commerciale ma anche raccontando la sua storia e fornendo ogni altra informazione utile. I social network rivestono un ruolo sempre più centrale nelle attività di digital Pr, funzionali al branding ma anche per la creazione e gestione di reti relazionali. Il blog è un altro strumento che, benché ritenuto accessorio, sta assumendo una rilevanza sempre più strutturale, risultando pressoché necessario per le imprese che scelgono di investire compiutamente nel digitale.

Cura del content editing

Aggiornare e manutenere i diversi canali significa principalmente svolgere attività di content editing, lavorando alla produzione di testi e altro materiale rivolto al pubblico ma anche a potenziali collaboratori e stakeholder in generale, con l’obiettivo principale di rafforzare e consolidare la posizione acquisita dal marchio in una determinata nicchia di mercato.

Promozione

Mantenere aggiornati i profili aziendali e produrre nuovi contenuti sono due funzioni fondamentali per ogni agenzia di digital Pr, ma rischiano di risultare del tutto vane se non sono affiancate a una parallela attività di promozione. Compito del digital Pr è anche quello di ‘creare rumore’ intorno alle proprie produzioni, adottando strategie volte ad alimentare il passaparola e favorendo la viralità del proprio editing.

Customer Care

Non di rado, al professionista delle digital Pr è affidato anche il compito di amministrare il customer care aziendale e di fornire assistenza pre e post vendita ai clienti. Si tratta di un ruolo estremamente delicato e fondamentale per il consolidamento della rete di utenti dell’azienda.

Monitoraggio dei risultati

I risultati ottenuti dall’attività di pubbliche relazioni online necessita di indicatori oggettivi per essere esaminata. L’agenzia di digital Pr deve dunque dotarsi di un proprio sistema di monitoraggio del web, orientato sia a un’analisi quantitativa (numero di pubblicazioni, di impressioni, calcolo del livello di coinvolgimento del pubblico) e sia di tipo qualitativo (analisi del sentiment e dei feedback degli utenti).