Offri o cerchi lavoro? REGISTRATI GRATUITAMENTE!





professioni del web
professioni del web

Le professioni del web

Lavorare sul e con il web è il sogno di molti giovani. Il web è stato definito più volte il lavoro del futuro e molto probabilmente è vero, ormai dal computer è possibile fare quasi qualsiasi cosa. Essere un professionista del web non vuol dire però passare le proprie giornate su Facebook, né diventare necessariamente miliardari (di Steve Jobs e Mark Zuckerberg ne nasce uno ogni qualche anno). E’ impegno, studio e tanta, tantissima formazione.

Voglio diventare…

Ecco un elenco (parziale) delle figure professionali del web:

  • Web Project Manager: è il capo progetto ed il coordinatore delle attività da svolgere sul web. Ha la responsabilità dell’intero progetto e quindi deve costantemente monitorare, pianificare ed organizzare il lavoro, motivando anche il team.
  • Search Engine Expert: il suo obiettivo è ottenere il miglior ritorno possibile sull’investimento fatto. Il mezzo con cui raggiungere l’obiettivo è la visibilità sul web ed il posizionamento sui motori di ricerca. Vuole, può e deve raggiungere le prime posizioni delle stringhe di ricerca!
  • Web Content Specialist: è sua responsabilità produrre i contenuti per un sito web, sia testuali che multimediali. Deve elaborarli anche in base allo spazio su cui andranno pubblicati (social network, pagine web, blog ecc). Deve anche assicurarsi che il sito abbia un buon livello di usabilità.
  • Web Security Expert: è il responsabile della sicurezza sul web. Deve quindi tenere sotto controllo i livelli di protezione del web, server ecc. Può anche ideare nuove tecniche per impedire attacchi esterni ai danni del sito o dei contenuti aziendali.
  • E-commerce Specialist: raccoglie le esigenze e le richieste del cliente che intende vendere i propri prodotti sul web, e si confronta con altri specialisti per attuare una campagna di vendita che porti risultati.
  • Reputation Manager: è il “PR” digitale. Si occupa di difendere e diffondere la reputazione del brand aziendale sul web. Risponde alle discussioni in cui il marchio viene citato (sia in positivo che in negativo) ed attua una campagna di marketing per pubblicizzare il nome dell’azienda.

Il web richiede molte altre figure professionali, alcune molto molto tecniche. Per specializzarsi in quest’ambito è possibile seguire percorsi di formazione, come alcuni corsi universitari o corsi e-learning specializzati.