Offri o cerchi lavoro? REGISTRATI GRATUITAMENTE!





Protezione capo
Protezione capo

Protezione capo: norma basilare sui luoghi di lavoro

Sono disponibili in commercio molti modelli di caschi e berretti per la protezione capo sui luoghi di lavoro. Nella maggior parte dei casi si tratta di accessori pensati per proteggere la testa in caso di cadute dall’alto di materiali particolarmente pesanti: questo è ciò che può succedere, ad esempio, all’interno dei magazzini dove si movimentano con appositi macchinari scatole di prodotti di elevato peso che vengono prelevati da scaffali che arrivano sino al soffitto; questo è anche ciò che può succedere nei cantieri edili, dove è facile che dall’alto possano cadere travi o altri elementi di sostegno molto pesanti e spesso persino molto appuntiti.

Capite bene che avere una valida protezione è in questi casi di fondamentale importanza per evitare di incorrere in infortuni anche davvero molto gravi, infortuni che possono portare persino alla perdita della vita stessa. Gli accessori antinfortunistici oggi disponibili in commercio offrono però anche altre tipologie di protezione. Sono ad esempio un valido strumento protettivo per tutti coloro che lavorano a diretto contatto dei raggi UV, raggi dannosi del sole.

Gli elmetti infatti fanno in modo che questi raggi vengano schermati e che non arrivino mai a contatto quindi con la testa del lavoratore. Sono inoltre la scelta ideale negli ambienti dove si lavora ad elevate temperatura, vicino a fiamme o scintille: sono infatti disponibili oggi in commercio caschi e protezioni antincendio e autoestinguenti. Molti caschi ed elmetti di protezione possono ovviamente anche essere equipaggiati con occhiali integrati, la scelta ideale in tutti quei luoghi di lavoro dove c’è il rischio che gli occhi possano entrare in contatto con sostanze aggressive, con fiamme o con oggetti davvero molto appuntiti.

I caschi possono anche essere in possesso di appositi ganci in modo da fissarli alla testa ed evitare che cadano. Sono infine anche disponibili dei veri e propri berretti da baseball che hanno al loro interno un casco antiurto in ABS con fodera in schiuma, confortevoli e anche davvero molto belli da un punto di vista estetico oltre che davvero molto funzionali. Vi ricordiamo che è molto importante che queste protezioni risulti anche particolarmente leggera: un casco pesante infatti non può certo dirsi confortevole e potrebbe addirittura compromettere l’attività lavorativa e far incorrere il lavoratore in molti dolori. Inoltre deve trattarsi di un dispositivi che sia ben visibile, in modo che sia semplice rendersi conto della presenza di una persona che sta lavorando anche a distanza.

Ma dove scovare protezioni per il capo di questa tipologia? Ovviamente non possiamo che consigliarvi di fare affidamento solo ed esclusivamente su di un’azienda leader del settore che vi garantisca la massima qualità possibile, le certificazioni per legge e un’assistenza dedicata e che vi offra anche un ottimo rapporto tra qualità e prezzo, perché anche quando si tratta di sicurezza risparmiare è ormai diventato oggi come oggi un vero e proprio obbligo.

Tra le aziende che vi possono garantire tutto questo e che offrono inoltre esclusivamente prodotti Made in Italy, dobbiamo ricordare Nova Modet, specializzata proprio in abbigliamento e in dispositivi di protezione, capaci di garantire performance elevate in ogni condizione e capaci allo stesso tempo di un altrettanto elevato comfort.