Offri o cerchi lavoro? REGISTRATI GRATUITAMENTE!





lavoro interinale
lavoro interinale

Agenzia di lavoro interinale: ecco i servizi per incrementare l'occupazione

L'agenzia interinale, anche detta agenzia per il lavoro, è un'impresa specializzata nel settore dell'occupazione.

Vedremo, nell'articolo che segue, in cosa consistono i compiti di questo ente, chi sono i beneficiari di questo servizio e quali rapporti li legano all'impresa.

I compiti dell'ente

In breve, il compito dell'agenzia interinale consiste nel mediare tra la domanda e l'offerta del campo del lavoro: l'ente si occupa pertanto di:

selezionare il personale in base a competenze e profili;

amministrare i lavoratori (occupandosi dei contratti di lavoro, emettendo le busta paga, comunicando con il Centro per l'impiego, ecc..);

erogare i corsi di formazione;

mantenere i contatti con le aziende del territorio.

L'obiettivo delle strutture interinali

Lo scopo delle agenzie interinali è quello di far incontrare, con successo, la domanda di lavoro con l'offerta dello stesso e quindi mettere in comunicazione le aziende che cercano personale per brevi periodi, come le strutture turistiche di ricezione (hotel, alberghi, day use hotel) con lavoratori disoccupati.

Il carattere particolare di queste prestazioni è la limitata durata nel tempo: le aziende che si rivolgono alle agenzie di questo tipo cercano o sostituzioni per brevi periodi – come nei casi di maternità – oppure per progetti di breve durata.
I lavoratori che di solito si rivolgono a questi enti:

• Di solito non hanno molta esperienza professionale
• Si cercano brevi esperienze lavorative per motivi personali
• Si svolge già un altro lavoro part time

I destinatari dei servizi dell'agenzia interinale

Il ruolo dell'agenzia interinale è quindi quello del somministratore di lavoro. Il rapporto di lavoro che scaturisce dall'intervento di quest'ultima prevede la presenza di tre soggetti:

datore di lavoro, azienda che assume,

lavoratore,

agenzia interinale.

I benefici per le imprese

Le aziende che ricercano personale possono rivolgersi all'agenzia interinale per stipulare un contratto di fornitura di manodopera. Quest'ultima quindi fornisce in tempo reale, e solo per il periodo necessario, le professionalità richieste dall'impresa.