Offri o cerchi lavoro? REGISTRATI GRATUITAMENTE!





lavoro nel turismo
lavoro nel turismo

Come funziona il contratto a progetto

Ultimamente sono tante le offerte di lavoro, per l'informatica, nel mondo dell'artigianato, lavoro nel turismo, attraverso le quali le aziende propongono contatti a progetto, ma di cosa si tratta precisamente? Sinteticamente il contratto a progetto può essere definito come un contratto di collaborazione continuativa e coordinate, le cui caratteristiche, quelle relative al contratto sono essenzialmente queste: Sono previsti programmi di lavoro gestiti in autonomia dal lavoratore in virtù del risultato da conseguire e nel rispetto del coordinamento con il committente.

Il progetto deve essere terminato allo scadere del contratto e non può assolutamente continuare oltre Il contratto a progetto è legiferato e tutelato dal Dlgs 276/2003, secondo la quale tutti i contratti stipulati dopo il 4 ottobre 2003 devono terminare se non hanno come obiettivo un progetto specifico. Il contratto a progetto può essere somministrato da tutte le categorie professionali tranne che dai rappresentanti di commercio, per le professioni che esercitano albi professionali, per pensionati ultra sessantacinquenni, per atleti che vogliono lavorare in autonomia, per collaborazioni che durino solo trenta giorni.

Il contratto a progetto è redatto in forma scritta e deve indicare la durata del lavoro, le modalità relative al tipo di lavoro e allo svolgimento di questo, gli eventuali rimborsi spesa, come quelle di viaggio, le forme di commissione e coordinamento, eventuali misure per la salute e la sicurezza e ovviamente il compenso totale il quale è proporzionato alla quantità e alla qualità del lavoro svolto. Secondo il Dlgs 27672003 sono previste tutele maggiori riguardanti la malattia, infortunio, gravidanza.

Tali problematiche portano alla sospensione della attività, ma il progetto finisce solo quando scade il contratto e quindi viene solamente sospeso. Il lavoratore ha diritto di lavorare con più committenti e quindi ha il diritto di rispondere a diverse offerte di lavoro ed inoltre c’è il diritto per l’autore del progetto di essere riconosciuto.